“Amiamo il bello ma con compostezza, e ci dedichiamo al sapere, ma senza debolezza; adoperiamo la ricchezza più per la possibilità di agire che essa ci offre, che per lo sciocco vanto di discorsi;…”  Da l’Epitafio di Tucidide

Oggetto di questo progetto sono gli aspetti territoriali e architettonici della Terra di Bari (e non solo), con particolare riferimento ai centri storici in età moderna, ed alle dominanti ambientali che ne individuano le peculiarità.

FabLab Bitonto intende realizzare modelli in scala dei più significativi centri storici al fine di costituire un patrimonio di “cartografia 3D” da utilizzareprincipalmente come strumenti didattici innovativi (storia della città, architettura, urbanistica, rappresentazione del territorio, ecc.), ma da impiegare anche nel settore turistico (info point turistico, B&B/alberghi, gadget turistico, ecc.).

Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storico-documentarie prodotte dal ‘700 al ‘900 per poter riproporre assetti passati dei nostri centri storici.

Altro interessante campo di applicazione previsto in questo progetto è rivolto agli ipovedenti: la realizzazione di mappe tattili per far apprezzare lo skyline delle città, l’assetto urbano, le dominanti ambientali ed architettoniche nel loro sviluppo plano altimetrico.

– Case history – 

Centro Storico del Comune di Bitonto

Nell’autunno 2014 FabLab Bitonto ha realizzatola prima stampa tridimensionale del centro storico di Bitonto in scala 1:1000 analizzando ed elaborando i dati forniti della cartografia comunale.

Si è proceduto per step via via più complessi, passando da un primo prototipo con la realizzazione esclusivamente delle architetture, ad un modello bicolore (terreno-architetture) completo anche della orografia del terreno e della suggestiva Lama Balice.

Centro Storico del Comune di Bari

FabLab Bitonto ha realizzatola prima stampa tridimensionale del centro storico di Bari in scala 1:1000 analizzando ed elaborando i dati forniti della cartografia comunale.

Al momento sono in fase di modellazione e stampa i centri storici di Bari, Giovinazzo, Ruvo e Trani.