Grazie alla Parrocchia Santa Maria Maddalena di Uggiano la Chiesa, FabLab Bitonto ha realizzato per la prima volta la scansione 3d dell’abito Andrienne di Santa Maria Maddalena realizzando così un modello digitale tridimensionale interattivo in alta definizione. Il modello renderà il magnifico abito fruibile anche quando sarà conservato e non esposto al pubblico. Un piccolo esempio di come la tecnologia possa contribuire a conservare la storia.

Ringraziamo particolarmente don Enzo Vergine e Luigi Spezzacatene che hanno consentito la realizzazione del progetto sviluppato dal team del FabLab Bitonto nel quale hanno collaborato inoltre Crea 3d e Michele Carnimeo Fotografo.

Restaurato nel 2012 con finanziamento della Parrocchia di Uggiano La Chiesa da Gabriella Bozzi sotto l’Alta Sorveglianza di Antonella Di Marzo e Fulvia Rocco della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, per la seconda volta viene esposto un prezioso abito femminile dell’ultimo quarto del settecento noto come andrienne di Uggiano La Chiesa. La veste fu “inventata” a Parigi e si impose ben presto come abito à la page in tutte le corti europee, soggiogate dalle tendenze dettate dalla moda aristocratica della corte di Francia. Riportata ai suoi volumi originari, l’andrienne reca immediatamente, per i raffinati disegni e colori delle stoffe, riscontrabili anche nei ricami e nelle porcellane finemente decorate del tempo, il ricordo ed il confronto con gli esemplari documentati nei dipinti di autori francesi del XVIII secolo, nei quali i temi di lusso-moda-seduzione, elegantemente rappresentati, si intrecciano con atmosfere rarefatte. Non si sa per quale via, presumibilmente una donazione di cui però è difficile stabilirnela data, l’abito sia giunto alla parrocchiale di Uggiano la Chiesa, per vestire il simulacro di Santa Maria Maddalena, a cui la stessa parrocchia è intitolata, durante i giorni di festa dedicati al culto della Santa nel centro salentino.

 

 

L’andrienne di Santa Maria Maddalena
by
FabLab Bitonto
on
Sketchfab