BALSIGNANO: TRA IL DISEGNO DAL VERO E LA STAMPA 3D – Scuola Media “Dante Alighieri”

FabLab Bitonto ha partecipato ad un importante progetto per conoscere, valorizzare e “riappropriarsi” di un bene, restaurato e appena restituito alla città di Modugno: il Casale di Balsignano.

Il Progetto
BALSIGNANO: TRA IL DISEGNO DAL VERO E LA STAMPA 3D

Il sito di Balsignano per il Comune di Modugno rappresenta un luogo di grande interesse storico, artistico, archeologico e ambientale.

Dopo un importante intervento di restauro dei manufatti, finalmente il sito è tornato ad avere una nuova collocazione nell’immaginario collettivo attraverso la possibilità di accedervi in sicurezza. Tra i primi fruitori di questo interessante luogo, ci sono gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Modugno che, data la loro giovane età, non lo hanno conosciuto direttamente a causa del lungo restauro. Balsignano ha affascinato molti compreso lo scrivente. Da qui la volontà far comprendere ai più giovani, al futuro di questa comunità, la complessa stratificazione delle sue rovine, la sua travagliata storia e le sue importanti tracce architettoniche, attraverso una serie di attività guidate.

E così, da un’idea di condivisione culturale, circa sessanta ragazzi delle terze classi della scuola hanno risposto all’appello, alla visione di un progetto interdisciplinare che, oltre alle classiche forme di conoscenza ha visto l’introduzione di strumentazioni computerizzate atte alla rilevazione del sito e alla sua restituzione plastica.

La numerosa e spontanea partecipazione ha suggerito una suddivisione di “compiti” da svolgere e ognuno si è auto collocato nel gruppo tematico che più lo interessava. I gruppi formati sono eterogenei per competenze. E così  disegnatori, fotografi, video amatori, scrittori e ricercatori d’archivio, hanno intrapreso un personale percorso che diventerà un elaborato da mostrare il giorno degli esami.

La condivisione della conoscenza è avvenuta visitando il sito, incontrando storici locali, disegnando dal vero, fotografando e rilevando con un drone le bellezze non solo architettoniche ma anche paesaggistico ambientali di Balsignano.

A queste attività si è aggiunta la realizzazione di un modellino in scala realizzato con una stampante 3D che ha mostrato il processo finale di una intensa attività di elaborazione dati pregressa.

 

Ideatore del progetto:

Prof. Cosmo Damiano Lovascio

Curatori:

Proff. Rosaria Giannetto (dirigente)
Cesira Greco
Cosmo Damiano Lovascio

Curatori esterni:

Ing. Nicola D’Ambrosio
Ing. Luciana Ferrante
Ing. Tommaso Farenga – AmbienteAmbienti
FabLab Bitonto (Geom. Domenico Ruggiero, Ing. Vitantonio Vacca)
Proff. Raffaele Macina
Serafino Corriero
Il Sindaco Nicola Magrone e dell’Ass.re William Formicola, del Comune di Modugno.