Siamo tra i sette progetti selezionati per restituire valore ad altrettanti beni immobili a lungo inutilizzati, grazie al Bando storico-artistico e culturale “Il Bene torna comune”.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione e promossa dalla Fondazione CON IL SUD, ha l’obiettivo di valorizzare i beni immobili inutilizzati in un’ottica di uso collettivo e di restituzione alla comunità attraverso attività socio-culturali e sostenibili.

I progetti sono sostenuti dalla Fondazione con circa 3,5 MLN di euro

Abstract

Il progetto intende valorizzare il Palazzo Planelli-Sylos, a Bitonto (BA), attraverso l’implementazione di una serie di attività socio-culturali e formative, che hanno come destinatari donne inoccupate e giovani neet. L’iniziativa prevede la creazione di un laboratorio professionale di confezionamento di abiti da scena per teatro e per “cosplayer”, in cui lavoreranno 6 persone. Questa attività permetterà di valorizzare una tradizione locale nell’ambito della sartoria ancora viva nella città di Bitonto. Il progetto prevede anche, in una delle sale del Palazzo, l’allestimento di una piccola sala proiezione da 50 posti, in cui saranno svolte sia attività culturali che di formazione rivolte ai bambini. Inoltre, la comunità sarà coinvolta attivamente nella creazione di un museo “visuale di quartiere”, che prevede la raccolta di materiale fotografico ed interviste per ricostruire la memoria e l’identità del borgo vecchio.

Capofila 

Cooperativa sociale ULIXES

Partner

Associazione Circolo / Oratorio S. Agostino
Associazione Culturale “Accademia Della Battaglia” – Bitonto
Associazione Culturale Fatti d’Arte
Associazione Socio Culturale La Macina
Società Cooperativa Camera a Sud
Fablab Bitonto
Ipsia Archimede Istituto Comprensivo “V.F. Cassano – De Renzio”
Just Imagine
Sinapsi Produzioni Partecipate

 

Ruolo assunto nel progetto

All’interno del progetto, FabLab Bitonto avrà il compito di curare tutte le tematiche legate all’artigianato digitale per la produzione di oggetti ed accessori per l’arte visiva e performativa. La componente umana con il suo know how, gli spazi e le attrezzature che saranno messe in campo e a disposizione nel gruppo di lavoro dal FabLab Bitonto consentiranno di realizzare accessori o oggetti di ogni tipo ad esempio accessori per il cosplay come cinture, anelli, collane, spade, maschere, corazze, etc… Ruolo importante infatti lo si avrà anche all’interno del laboratorio in progetto per il confezionamento di abiti da scena che sarà realizzato nella struttura. Inoltre potranno essere realizzati alcuni degli allestimenti interni sia per la realizzazione di scenografie sia per la fruizione della struttura stessa. La dimostrazione pratica delle potenzialità rappresentate dal binomio tecnologia-artigianato è ad esempio rappresentato dalla possibilità di riprodurre accessori per il cosplay non in commercio ma riproducibili in 3d e prodotti fisicamente con una stampante 3d. La partnership nel progetto in oggetto sarà anche fondamentale per la creazione di eventi formativi che avranno come tema la “digital manufacturing”.