Nel 2014 nasce il progetto “Bari For Real” con il principale obiettivo di valorizzare pregi architettonici, storici ed urbanistici della città di Bari. Un valido supporto per comunicare a cittadini, visitatori, sviluppatori, architetti e urbanisti il valore storico dello sviluppo urbano della città. Un progetto ambizioso che parte dal Centro Storico per arrivare ai confini della città. Interamente modellato e realizzato con tecniche e tecnologie di fabbricazione digitale, la riproduzione in scala 1:1.000 coprirà un’area di circa 35 metri quadrati (7 m x 5 m).

Esempi di progetti simili appaiono con la diffusione della stampa 3d e con la nascita dei primi FabLab. Esemplare è la riproduzione di SAN FRANCISCO.

La riproduzione in scala passa per una fase di modellazione ottenuta utilizzando dati cartografici, studi di urbanistica ed architettura sulla città e specifici rilievi in campo. Il plastico include molti punti di riferimento e peculiarità della città.

 

Planning for Real

Ulteriore obiettivo è avviare un percorso per mostrare come potrà evolversi la città attraverso lavori di pianificazione territoriale. Si potranno sostituire porzioni del modello con la possibilità di inserire nuove progettualità. Uno spunto per le Amministrazioni Pubbliche affinché si dotino di strumenti a basso costo ma di notevole impatto, allo scopo di innescare processi di progettazione urbana all’avanguardia e partecipata.

La sperimentazione

E’ in sperimentazione anche l’utilizzo combinato con un proiettore, opportunamente montato allo scopo di visualizzare – proiettandole – strade, linee del trasporto pubblico, flussi di traffico: per passare dalle 3 dimensioni alle 4 dimensioni.

Work in progress -> crowdfunding/sponsor

Il modello è in continua evoluzione e ad oggi copre i quartieri di Bari vecchia, Murat, Libertà e Madonnella (dimensioni attuali di circa 2m X 2m). Sostenendo con un crowdfunding o grazie a sponsor cerchiamo di lavorare costantemente al modello per allargare i confini all’intera città. SOSTIENICI ANCHE TU!

Esposizioni al pubblico

La prima esposizione al pubblico del progetto è avvenuta durante l’ 81a Fiera Del Levante dal 9 al 17 settembre 2017 presso il Cineporto nel cuore logistico delle attività della Fondazione Apulia Film Commission . [link news] Un ringraziamento particolare a Silvio Maselli Ass.re del Comune di Bari Bari, al direttore Antonio Parente ed a FaBrizio Stagnani Staff Apulia Film Commission.

La seconda esposizione al pubblico del progetto è avvenuta durante il workshop IoT applications in Intelligent Transportation Systems and Logistics il 19 settembre 2017.

La realizzazione

Il progetto è stato realizzato da:
Vitantonio Vacca – Technical expert e Project manager
Domenico Ruggiero – Technical expert
Valentino Sangiorgio – Technical expert
Giacomo Lorusso – Logistic support
Gabriele Tedone – Logistic support
Claudio Gallo – Logistic support
Aldo Caprio – Logistic support