PIANIFICA T.U. presentazione dei primi 8 QUADERNI

”   L’Ordine A.P.P.C. di Bari, nell’ambito delle attività della Commissione Pianificazione Territoriale, ha promosso, quale progetto prioritario per le annualità 2014-2017, un piano di azioni finalizzate a sensibilizzare e condividere la conoscenza dei territori della Città metropolitana di Bari, al fine di evidenziare criticità e punti strategici, promuovendo nuovi modelli di sviluppo condivisi e soprattutto sostenibili.

Lo strumento ideato dalla Commissione Pianificazione Territoriale, al fine di attuare tali propositi è PIANIFICA T.U. (Territorio ed Urbanistica), desideroso di “Costruire conoscenza e diffondere esperienza attraverso la Pianificazione Territoriale ed Urbanistica”.

Si tratta di un Progetto itinerante per la Città metropolitana di Bari. In mancanza di una traccia chiara e netta sull’Area metropolitana oggetto di studio, la Commissione ha provato, attraverso PIANIFICA T.U. a definire una visione dal basso che raccogliesse tutti i segmenti sociali e raccontasse le realtà territoriali.

Conoscere, ed al contempo valorizzare i Comuni metropolitani, il nostro territorio, caratterizzato da svariate sfaccettature e sempre fautore di splendide scoperte.

Città metropolitana di Bari, dunque, non si parla più di provincia di Bari, tremilaottocentoventicinque chilometri quadrati, quarantuno Comuni, connubio perfetto tra: lame, parchi, boschi, reti ecologiche, itinerari tematici, sistemi museali, altopiano murgiano, gravine, costa adriatica, mare, risorse agro-alimentari, presidio ospedaliero, patrimonio architettonico storico, itinerari turistico-culturali…e si potrebbe continuare tanta è la ricchezza che ha da offrire la nostra Area metropolitana.

Sinergia, rete, condivisione, tenacia e caparbietà hanno fatto da protagoniste durante questo magnifico percorso formativo.

La Commissione Pianificazione Territoriale auspica di poter attraversare con il Progetto Pianifica T.U. i Comuni restanti protagonisti della Città metropolitana di Bari continuando così a suscitare interesse, curiosità, lasciando tracce di miglioramento e potenziali punti di partenza per sviluppare possibili utili cambiamenti.

Esperienza culturale ed al contempo formativa questa del Pianifica T.U. che ha permesso di raccontare il territorio, realizzando una collana chiamata QUADERNI PIANIFICA T.U., che attraverso scritti ed immagini ripercorre il viaggio compiuto dalla Commissione e da tutti coloro i quali hanno voluto prenderne parte contribuendo alla buona riuscita dello stesso.    “

Saranno presentati ufficialmente i primi 8 QUADERNI, venerdì 7.7.2017 presso l’Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 !!!

FabLab Bitonto parteciperà, non mancare!

x info: http://www.ordarchbari.it/