***Progetto e realizzazione del Baldacchino del Legno Santo | Bitonto 2018

Anche nel 2018 si rinnova il progetto “Baldacchino del Legno Santo”  con la stessa passione che ha ispirato quello precedente.  Interamente progettato e realizzato da Vitantonio VaccaAntonio Giustiniano Sicolo e Franco Vacca con il supporto tecnologico del nostro FabLab.

 

 

 

 

***Progetto e realizzazione del Baldacchino del Legno Santo | Bitonto 2017

É stato un percorso davvero entusiasmante, interamente condiviso con Antonio Giustiniano Sicolo e Franco Vacca, progettare, realizzare e vedere sfilare per le vie della città il Baldacchino contenente il Legno Santo.
Aver applicato “nuove” tecnologie ad uno dei simboli storici più sentiti della nostra tradizione è la dimostrazione che il binomio tradizione-innovazione può coesistere e può risultare armonioso.
Vorrei ringraziare Antonio Giustiniano Sicolo e Franco Vacca per essersi dimostrati due splendidi (e pazienti) compagni di viaggio, il #FablabBitonto per il supporto tecnologico, Felicetta Acquafredda e Maria Giovanna Muschitiello per tutta la lavorazione sartoriale, la committenza l’arciconfraternita Santa Maria del Suffragio, e Domenico Lucarelli, Gino Cuoccio, Antonio Liso (Metalfabbro), Domenico Ruggiero, Valentino Sangiorgio e Masciale Tina per aver collaborato.
Infine è doveroso ringraziare il C.D. della confraternita di San Giuseppe per averci dato la possibilità di lavorare nella splendida cornice della Chiesa di San Gaetano, e i portatori per aver brillantemente superato le difficoltà delle impervie vie del centro storico.

 

L’automazione incontra la tradizione, l’esempio di Bitonto