Community
Sai cos’è un FabLab?

Un FabLab è un Fabrication Laboratory, ovvero un laboratorio di fabbricazione digitale per la sperimentazione e lo sviluppo di innovazione, un luogo d’incontro tra bit e atomi. Un laboratorio per la condivisione di tecnologie innovative ed anche un makerspace; un Hub di competenze (sapere e saper fare), in cui le persone trovano tra di esse le capacità per realizzare i propri progetti. I FabLab costituiscono una rete globale di laboratori locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni dando accesso a strumenti e capacità per la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida.

Grafica STAMPA logo 300dpi

La Fab Charter

 Il nostro Statuto

Chi è FabLab Bitonto e qual è il nostro obiettivo?

FabLab Bitonto è un progetto sperimentale che ha come obiettivo la realizzazione di un Laboratorio FabLab nella nostra città.

FabLab Bitonto mira a creare una realtà basata sul modello di FabLab nato nel 2001 al MIT “Massachusetts Institute of Technology” di Boston, dove il prof. Neil Gershenfeld fondò il primo Center for Bits and Atoms. 
Nella rete internazionale dei FabLab ogni FabLab ha una storia diversa, così come diverse sono spesso le motivazioni, gli obiettivi, le risorse e le condizioni al contorno legate al territorio che ne determinano la nascita e la loro caratterizzazione.

FabLab Bitonto nasce nel 2014 dove un gruppo di giovani e professionisti cheuniti dalla passione per le nuove tecnologie applicate all’ingegneria e all’architettura, hanno generato una rete di relazioni e di rapporti finalizzati all’avvio sperimentale di un laboratorio FabLab nella nostra città. Negli ultimi anni hanno approfondito l’utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale applicate ai Beni Culturali, occupandosi in particolare di rilievo e stampa 3D.

“FABLAB for Cultural Heritage” è uno dei principali progetti pilota avviati nella realtà bitontina con l’obiettivo principale di realizzare un laboratorio di rilievo e modellazione 3D e di fabbricazione digitale al fine di sviluppare le moderne tecniche di scansione 3D e le tecnologie di prototipazione rapida applicate ai Beni Culturali. Si avvieranno percorsi di studio, di sperimentazione e di formazione professionale per la valorizzazione e la gestione dei Beni Culturali e non solo.
Il cuore del progetto è costituito dal forte contenuto innovativo legato all’utilizzo di diverse tecnologie che consentono di innovare tutti i processi per la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali. E’ anche questa la sfida che oggi si presenta alle generazioni future, ed al Sud in particolare. Il Sud rappresenta, infatti, uno dei territori che più ha bisogno di una valorizzazione sia del patrimonio umano, sia dell’immenso patrimonio culturale, necessari per garantire la crescita e lo sviluppo locale.

 Stiamo ancora lavorando, realizzando e generando idee, organizzando incontri e dibattiti, al fine di rendere la nostra città pronta ad accogliere questo progetto! Unisciti a noi!

Cosa facciamo

1

Studi ed analisi

2

Progettazione e modellazione

3

Prototipazione

4

Sperimentazione

Come funziona

FabLab Bitonto mette a tua disposizione gli spazi, i materiali e le attrezzature per realizzare i tuoi progetti! Inoltre organizza laboratori, corsi ed incontri sui temi riguardanti l’innovazione e la digital fabrication.

Il tesseramento ti permetterà di avere accesso ai nostri spazi, alle nostre attrezzature (pay per use) e a partecipare alle nostre attività…  permettendoci di manutenere ed integrare la nostra struttura, le macchine, i servizi a tua disposizione.

 

Seguici anche tu!